Mission
La mission aziendale di AGECO è la valorizzazione, ai più alti livelli, del rifiuto in quanto materia recuperabile e riciclabile, al fine di ridurne il più possibile la pressione sull’ambiente e restituirlo come materia seconda ai cicli produttivi industriali. Per una sana “economia del riciclo” orientata ed organizzata intorno a principi e criteri di sostenibilità.
AGECO, negli anni, è riuscita ad ottimizzare il ciclo raccolta-recupero di materia ed energia, a favorire e incrementare il circuito della raccolta differenziata, nei comuni e presso le imprese, strettamente connessa al trattamento/selezione impiantistica in piattaforma (sia dei rifiuti urbani che di quelli di origine agricola e industriale), così da garantire al massimo grado il raggiungimento degli obiettivi di quantità e qualità dei materiali destinati al riciclo.
Obiettivi “integrati” che l’azienda persegue e raggiunge sistematicamente, puntando sull’innovazione dei servizi e dei processi, sull’efficienza delle prestazioni, sulla qualità dei risultati. Generando valore aggiunto ai territori e alle comunità locali, in termini di “sostenibilità” economica e ambientale (riduzione dello smaltimento in discarica con notevoli risparmi sui costi, riduzione dell’inquinamento del suolo e dell’aria, maggiori opportunità per l’occupazione) nel quadro di uno sviluppo locale e regionale orientato alla green economy.